UF 08 Infanzia in gioco

DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.

DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.


DESCRIZIONE

Il percorso formativo dedicato agli insegnanti della scuola dell¿infanzia è parte integrante del più ampio progetto INFANZIA IN GIOCO selezionato e finanziato da FONDAZIONE CON I BAMBINI Soggetto Attuatore del ¿Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¿ (¿Fondo¿)1 di durata triennale (L.208/2015, art. 1, comma 392)

La condizione di povertà di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell¿assenza di servizi di cura e tutela dell'infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare

OBIETTIVI

 Sostenere ed incrementare conoscenze e competenze in relazione a:

- I principali passaggi critici dello sviluppo del bambino

- La possibilità di osservare ed utilizzare al meglio la dimensione corporea e non verbale

- Le metodologie educative basate sul cooperative learning

- Le potenzialità educative legate al gioco

- La comunicazione efficace tra scuola e genitori.

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 9 moduli della durata di 3 ore ciascuno: 


1 Tappe e passaggi dello sviluppo psicomotorio nella prima infanzia e individuazione precoce di situazioni critiche relative all'apprendimento e/o alla relazionalità

2 Corpo, movimento, azione nella relazione educativa

3 Armonizzare le esperienze educative: strategie per l¿attivazione di un dialogo efficace tra scuola e famiglia

4 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse

5 Apprendere collaborando: l¿utilizzo del cooperative learning nella prima infanzia

6 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (I modulo)

7 Il gioco come esperienza di crescita per la conoscenza di sé e del mondo (II modulo)

8 Dinamiche relazionali e proposte operative relative alla gestione del gruppo classe

9 Incontro esperienziale per la condivisione e l¿approfondimento di situazioni complesse.