UF 09 Ritmo, musica e movimento

Descrizione:

Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.


Obiettivi:

Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali: 

1. - dell'identità personale 

2. - dell'espressione di sé 

3. - della comunicazione 

4. - della rappresentazione/riflessione 

Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale: 

5. - sviluppando sicurezza 

6. - senso di appartenenza 

7. - autocontrollo e perseveranza 

Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica). 


Programma:

35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online) 


Descrizione:

Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.


Obiettivi:

Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali: 

1. - dell'identità personale 

2. - dell'espressione di sé 

3. - della comunicazione 

4. - della rappresentazione/riflessione 

Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale: 

5. - sviluppando sicurezza 

6. - senso di appartenenza 

7. - autocontrollo e perseveranza 

Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica). 


Programma:

35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online) 


Descrizione:

Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.


Obiettivi:

Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali: 

1. - dell'identità personale 

2. - dell'espressione di sé 

3. - della comunicazione 

4. - della rappresentazione/riflessione 

Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale: 

5. - sviluppando sicurezza 

6. - senso di appartenenza 

7. - autocontrollo e perseveranza 

Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica). 


Programma:

35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online) 


Descrizione:

Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.

Obiettivi:

Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali:
1. - dell'identità personale
2. - dell'espressione di sé
3. - della comunicazione
4. - della rappresentazione/riflessione
Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale:
5. - sviluppando sicurezza
6. - senso di appartenenza
7. - autocontrollo e perseveranza
Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica).

Programma:

35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online)