Descrizione:
Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.
Obiettivi:
Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali:
1. - dell'identità personale
2. - dell'espressione di sé
3. - della comunicazione
4. - della rappresentazione/riflessione
Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale:
5. - sviluppando sicurezza
6. - senso di appartenenza
7. - autocontrollo e perseveranza
Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica).
Programma:
35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online)
- Docente: SALVATORE CAMPANA
- Docente: SIMONA PIZZURRO
- Tutor: ANTONINA TORTORICI
Descrizione:
Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.
Obiettivi:
Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali:
1. - dell'identità personale
2. - dell'espressione di sé
3. - della comunicazione
4. - della rappresentazione/riflessione
Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale:
5. - sviluppando sicurezza
6. - senso di appartenenza
7. - autocontrollo e perseveranza
Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica).
Programma:
35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online)
- Docente: SALVATORE CAMPANA
- Tutor: CATERINA CASTIGLIONE
Descrizione:
Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.
Obiettivi:
Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali:
1. - dell'identità personale
2. - dell'espressione di sé
3. - della comunicazione
4. - della rappresentazione/riflessione
Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale:
5. - sviluppando sicurezza
6. - senso di appartenenza
7. - autocontrollo e perseveranza
Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica).
Programma:
35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online)
- Docente: SIMONA PIZZURRO
- Tutor: Antonina Moceri
Descrizione:
Il progetto parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo e che la corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo permette al bambino di controllarne i comportamenti ed affrontare incertezze e paure. I suoni, la voce, il gesto sono altrettanti mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Il progetto vuole essere un laboratorio esperenziale che possa consentire ai docenti di offrire ai bambini un'opportunità ludico- motoria - musicale per stare insieme e socializzare. Il suono, il gesto ed il segno diventano un'unica lingua, che rende possibile esprimersi ed apprendere senza la paura di essere giudicati. Il suddetto progetto di prefigge, inoltre, di insegnare in modo giocoso i concetti base della musica, dal suono al silenzio, dal suono legato e staccato alla percezione ed esecuzione del ritmo attraverso il movimento corporeo.
Obiettivi:
Fornire agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo, tramite diversi linguaggi, corporei, sonori, visivi e verbali:
1. - dell'identità personale
2. - dell'espressione di sé
3. - della comunicazione
4. - della rappresentazione/riflessione
Per favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale:
5. - sviluppando sicurezza
6. - senso di appartenenza
7. - autocontrollo e perseveranza
Assicurare una effettiva uguaglianza attraverso esperienze volte a ridurre ogni forma di svantaggio. (integrazione e promozione linguistica).
Programma:
35 ore( 20 in presenza + 10 ore di sperimentazione in classe + 5 online)
- Docente: TIZIANA TERMINI
- Tutor: MARIA ANTONINA DI MARIA