LA QUALITA’ DELLE RELAZIONIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA

LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA

 

OBIETTIVI:

  • Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nellallievo.
  • Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
  • Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).

CONTENUTI:

  • Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
  • Imparare dallesperienza: che cosa vuol dire esperienza e che cosa vuol dire fare esperienza.
  • La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
  • Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.

MODALITÀ:

  • Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.


LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA

 

OBIETTIVI:

  • Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nellallievo.
  • Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
  • Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).

CONTENUTI:

  • Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
  • Imparare dallesperienza: che cosa vuol dire esperienza e che cosa vuol dire fare esperienza.
  • La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
  • Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.

MODALITÀ:

  • Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.

LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA

 

OBIETTIVI:

  • Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nellallievo.
  • Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
  • Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).

CONTENUTI:

  • Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
  • Imparare dallesperienza: che cosa vuol dire esperienza e che cosa vuol dire fare esperienza.
  • La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
  • Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.

MODALITÀ:

  • Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.

LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA

 

OBIETTIVI:

  • Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nellallievo.
  • Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
  • Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).

CONTENUTI:

  • Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
  • Imparare dallesperienza: che cosa vuol dire esperienza e che cosa vuol dire fare esperienza.
  • La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
  • Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.

MODALITÀ:

  • Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.