UF 04 Bullismo e Cyberbullismo

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? La formazione intende fornire ai docenti gli strumenti per approfondire le tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Attraverso la formazione dei docenti si intendono creare le condizioni per favorire nei ragazzi l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Saranno illustrati i tratti distintivi del bullismo e cyberbullismo, del cyber-crimes e computer crimes, ponendo particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio dei ragazzi e fornendo strumenti di prevenzione e recupero. Verranno forniti materiali e questionari da somministrare  ai ragazzi.

Obiettivi:

CONOSCENZE 

- Conoscenze dei tratti distintivi del bullismo e del cyberbullismo;

- Analisi dei comportamenti a rischio e delle nuove forme di dipendenza digitale;

- Conoscenza degli strumenti di prevenzione e recupero;

- Conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet; 

- Conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all¿uso di internet, dei social e degli sms.

COMPETENZE (relazionali ,organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)  

- Saper osservare, saper analizzare i bisogni del gruppo classe;

- Saper formulare ipotesi per un progetto, documentare il percorso intrapreso, valutare aspetti positivi e negativi del percorso, organizzare la  classe per il lavoro in piccoli gruppi;

- Sviluppare la capacità comunicative al fine di promuovere tra i ragazzi il dialogo, la comprensione di se stessi e il rispetto dell'altro. 

35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione). 

DESCRIZIONE:

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? La formazione intende fornire ai docenti gli strumenti per approfondire le tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Attraverso la formazione dei docenti si intendono creare le condizioni per favorire nei ragazzi l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Saranno illustrati i tratti distintivi del bullismo e cyberbullismo, del cyber-crimes e computer crimes, ponendo particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio dei ragazzi e fornendo strumenti di prevenzione e recupero. Verranno forniti materiali e questionari da somministrare ai ragazzi.


OBIETTIVI

Conoscenze

·         Conoscenze dei tratti distintivi del bullismo e del cyberbullismo;

·         Analisi dei comportamenti a rischio e delle nuove forme di dipendenza digitale;

·         Conoscenza degli strumenti di prevenzione e recupero;

·         Conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;

·         Conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms.

Competenze (relazionali, organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

·         Saper osservare, saper analizzare i bisogni del gruppo classe;

·         Saper formulare ipotesi per un progetto, documentare il percorso intrapreso, valutare aspetti positivi e negativi del percorso, organizzare la classe per il lavoro in piccoli gruppi;

·         Sviluppare la capacità comunicative al fine di promuovere tra i ragazzi il dialogo, la comprensione di se stessi e il rispetto dell'altro.

DESCRIZIONE:

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? La formazione intende fornire ai docenti gli strumenti per approfondire le tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Attraverso la formazione dei docenti si intendono creare le condizioni per favorire nei ragazzi l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Saranno illustrati i tratti distintivi del bullismo e cyberbullismo, del cyber-crimes e computer crimes, ponendo particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio dei ragazzi e fornendo strumenti di prevenzione e recupero. Verranno forniti materiali e questionari da somministrare ai ragazzi.

OBIETTIVI

Conoscenze

·         Conoscenze dei tratti distintivi del bullismo e del cyberbullismo;

·         Analisi dei comportamenti a rischio e delle nuove forme di dipendenza digitale;

·         Conoscenza degli strumenti di prevenzione e recupero;

·         Conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;

·         Conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms.

Competenze (relazionali, organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

·         Saper osservare, saper analizzare i bisogni del gruppo classe;

·         Saper formulare ipotesi per un progetto, documentare il percorso intrapreso, valutare aspetti positivi e negativi del percorso, organizzare la classe per il lavoro in piccoli gruppi;

·         Sviluppare la capacità comunicative al fine di promuovere tra i ragazzi il dialogo, la comprensione di se stessi e il rispetto dell'altro.


DESCRIZIONE:

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? La formazione intende fornire ai docenti gli strumenti per approfondire le tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Attraverso la formazione dei docenti si intendono creare le condizioni per favorire nei ragazzi l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Saranno illustrati i tratti distintivi del bullismo e cyberbullismo, del cyber-crimes e computer crimes, ponendo particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio dei ragazzi e fornendo strumenti di prevenzione e recupero. Verranno forniti materiali e questionari da somministrare ai ragazzi.

OBIETTIVI

Conoscenze

·         Conoscenze dei tratti distintivi del bullismo e del cyberbullismo;

·         Analisi dei comportamenti a rischio e delle nuove forme di dipendenza digitale;

·         Conoscenza degli strumenti di prevenzione e recupero;

·         Conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;

·         Conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms.

Competenze (relazionali, organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

·         Saper osservare, saper analizzare i bisogni del gruppo classe;

·         Saper formulare ipotesi per un progetto, documentare il percorso intrapreso, valutare aspetti positivi e negativi del percorso, organizzare la classe per il lavoro in piccoli gruppi;

·         Sviluppare la capacità comunicative al fine di promuovere tra i ragazzi il dialogo, la comprensione di se stessi e il rispetto dell'altro.


DESCRIZIONE:

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? La formazione intende fornire ai docenti gli strumenti per approfondire le tematiche del bullismo e del cyber bullismo. Attraverso la formazione dei docenti si intendono creare le condizioni per favorire nei ragazzi l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Saranno illustrati i tratti distintivi del bullismo e cyberbullismo, del cyber-crimes e computer crimes, ponendo particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio dei ragazzi e fornendo strumenti di prevenzione e recupero. Verranno forniti materiali e questionari da somministrare ai ragazzi.

OBIETTIVI

Conoscenze

·         Conoscenze dei tratti distintivi del bullismo e del cyberbullismo;

·         Analisi dei comportamenti a rischio e delle nuove forme di dipendenza digitale;

·         Conoscenza degli strumenti di prevenzione e recupero;

·         Conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;

·         Conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms.

Competenze (relazionali, organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

·         Saper osservare, saper analizzare i bisogni del gruppo classe;

·         Saper formulare ipotesi per un progetto, documentare il percorso intrapreso, valutare aspetti positivi e negativi del percorso, organizzare la classe per il lavoro in piccoli gruppi;

·         Sviluppare la capacità comunicative al fine di promuovere tra i ragazzi il dialogo, la comprensione di se stessi e il rispetto dell'altro.